IL TRUCCO DELLA MONETA BANCARIA DENUNCIATO IN TRIBUNALE

Anche gli ex bocconiani si schierano alle nostre tesi di http://www.studimonetari.org fondato da Marco Saba (leconomistamascherato.blogspot.com ), la cui ricerca è stata portata avanti negli anni dalla sottoscritta, con l’ausilio di Marco Della Luna e Antonino Galloni.  Le tesi sotto di contabilizzazione della moneta sono una copia fedele delle nostre scoperte.

di Alberto MIcalizzi

Dopo quasi due anni di approfondite ricerche, lo scorso Giovedì mi sono recato con Marco Saba presso il Tribunale di Genova per depositare ufficialmente nelle mani del giudice un’istanza di parere tecnico preventivo in merito al riconoscimento della mancata contabilizzazione in bilancio della moneta elettronica-bancaria creata dalla Banca Carige nell’ambito dei prestiti concessi alla clientela.

Infatti, i principi contabili internazionali – rivendicati anche nei bilanci della Carige – affermano che non si può evidenziare in bilancio il prestito di un bene (nel caso di specie la moneta) senza prima contabilizzarne la proprietà. Difatti, nessuna impresa lo fa. E’ come se una società immobiliare riportasse in bilancio gli affitti da incassare senza palesare, nello stesso bilancio, la proprietà dell’immobile che genera tali affitti!

Se la Carige, come l’intero sistema bancario, evidenziasse correttamente la proprietà della moneta creata all’atto della concessione dei prestiti alla clientela avremmo conferma del fatto che oltre il 90% della massa monetaria in circolazione (banconote e depositi a vista) è creato fittiziamente dal sistema delle banche commerciali (dati BCE).

Questa enorme creazione monetaria sfugge al controllo pubblico, sfugge a qualsiasi forma di tassazione e sfugge persino al controllo delle autorità di regolamentazione del settore bancario (inclusa la banca centrale).

A livello sistemico, questa grande eccezione contabile è peraltro alla base di un complesso meccanismo di drenaggio di ricchezza dalla sfera produttiva e familiare a favore di quella speculativa e bancaria, cui assistiamo ogni giorno.

In una visione bancario-centrica dell’economia, che i banchieri hanno trascinato sino agli albori del terzo millennio, abbiamo depositato le prove che anche nel settore bancario è giunto il momento di accettare che…. è la terra a girare attorno al sole, non il contrario!

Si tratta di una “incursione” diretta al cuore del sistema finanziario-speculativo, nel tentativo di creare un corto-circuito che faccia saltare uno dei pilastri della grande truffa perpetrata ogni giorno ai danni della popolazione.

Sarà uno scontro a viso aperto, giocato in una disparità di forze in campo senza precedenti. Dalla nostra abbiamo l’assoluta precisione dei dati e delle argomentazioni elaborate, dalla loro hanno la forza muscolare e la scorrettezza che hanno sempre praticato quando si sono visti toccare i propri privilegi.

Se riusciamo in questo intento, potremmo recuperare centinaia di miliardi di gettito fiscale facendo cadere uno dei privilegi storici dei banchieri…è la dimostrazione che il recupero di Sovranità Popolare è possibile ma passa attraverso azioni mirate, studiate minuziosamente ed implementate con precisione.

Vi terremo informati, nel frattempo….manteniamoci in zona d’attacco!

Altri riferimenti (a cura di N. Forcheri)

  • Richard Werner  che ha dimostrato empiricamente come le banche prestano soldi che non hanno e come contabilmente segnino la moneta creata erroneamente al passivo nei depositi, passivo RARAMENTE rimborsato dalle banche o unicamente per un 5% (la percentuale del contante) http://leconomistamascherato.blogspot.it/search?q=richard+werner

  • Torfason, il docente universitario islandese che ha dimostrato in una tesi come le banche non tengano conto del rendiconto finanziario – dei flussi finanziari – né del nesso tra questo e lo stato patrimoniale e come tengano unicamente conto dello stato patrimoniale e del conto economico. http://leconomistamascherato.blogspot.it/2016/06/torfason-on-economy-of-iceland-and.html

  • Mayer, di Vollgeld moneta intera svizzera che ha scritto un paper sui vari possibili metodi  di contabilizzare la creazione moneta 

http://leconomistamascherato.blogspot.it/2014/10/mayer-how-can-sovereign-money-be.html

BNS: Risposta di Studer a Marco Saba
https://www.youtube.com/watch?v=8GtwI0wXNkY

BNS: replica di Saba a Studer sul bilancio
https://youtu.be/6Sw7za2UCss

– Colignatus: https://nicolettaforcheri.wordpress.com/2009/11/21/un-metodo-corretto-per-contabilizzare-la-moneta-nel-bilancio-della-banca-centrale/ 2009

– Note generali sulla contabilità https://nicolettaforcheri.wordpress.com/?s=contabilit%C3%A0&submit=Cerca

https://nicolettaforcheri.wordpress.com/?s=partita+doppia&submit=Cerca

http://seigneuriage.blogspot.it/search?q=contabilit%C3%A0

http://leconomistamascherato.blogspot.it/search?q=werner

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...