Intervista a Richard Werner, luglio 2023

https://www.youtube.com/watch?v=KGpQLbZXKME


L’economista Richard Werner, ideatore del concetto di quantitative easing, e autore di alcuni studi fondamentali per capire il meccanismo di creazione monetaria, ci parla delle CBDC in questa intervista di un’ra.

L’intervista inizia con un estratto del discorso del 2020 del Presidente della Banca dei regolamenti internazionali, la banca mondiale delle banche mondiali, Agustin Carsten che traccia una distinzione chiara e netta, giustamente, tra il contante e la moneta digitale delle banche centrali (CBDC) che le banche centrali principali stanno preparando. “Si tende a far equivalere la cbdc con il cash, ma vi sono enormi differenze. Con il cash non si sa quando e come viene utilizzato, mentre con la cbdc la banca centrale ha il totale controllo. E’ una enorme differenza con il cash”, dichiara.

Dopo una estensiva presentazione del curriculum dell’economista, laurea alla London School of Economics, dottorato a Oxford, ricerca e docenza all’Università di Tokio, ricercatore alla Banca centrale e alla Banca di Sviluppo del Giappone, ha lavorato anche nel privato, in particolare nella creazione di fondazioni caritatevoli e dell’associazione “Local First”, per istituire banche locali comunitarie.

Una licenza bancaria è un’autorizzazione a stampare moneta. Nel 1994 ha proposto una nuova politica per uscire dalle crisi bancarie: il quantitative easing. Purtroppo non ho ricevuto nessuna royalty e poi hanno cambiato i parametri. In Giappone il libro Principi dello yen, è stato primo in classifica per varie settimane.

Un piccolo gruppo di insider nella banca centrale del Giappone, utilizza la quantità monetaria e non i tassi di interesse, per controllare la moneta, i cicli di boom and bust, il tutto per aumentare il loro potere.

La BCE è un mostro, crea bolle bancarie e poi le fa scoppiare: lo dissi nel 2003, lo dissi nel Principe dello Yuan. Ci sono tutti i dati. Quindi più dei tassi di interesse è il controllo della quantià monetaria a essere centrale per il controllo e l’aumento del potere.

Per la CBDC, dicono che è una versione digitale del contante, ma è totalmente sbagliato. E’ la propaganda delle banche centrali. E’ del tutto ingannevole. Abbiamo utilizzato la moneta elettronica per decenni. Nell’offerta monetaria, ci sono le banconote e le monetine che rappresentano solo il 3% dell’offerta totale. Storicamente le banconote nascono dalle varie banche private, non dalla banca centrale: si chiamano note di banco. Fino al 1848 tutte le note di banco in Inghilterra venivano emesse dalle banche private, poi passarono una legge che accordava alla Bank of England il monopolio delle banconote, legge che non si applica né alla Scozia né all’Irlanda del Nord dove ci sono ancora banche che emettono le loro note di banco: Northern Trust, Bank of Ulster, Northern Bank, Bank of Scotland, Royal Bank of Scotland.

Lo stesso modello si applica alla colonia britannica di Hong Kong: ci sono i dollari in banconote emessi dalle banche private, HSBC, Standard Chartered, Bank of China.

Le banche sono riuscite a continuare a creare moneta: il 97% della moneta è creata attraverso l’erogazione del credito. Moneta bancaria elettronica.

Se consentiamo alle banche centrali di guidare la normativa sulle CBDC, rischiamo l’estromissione delle banche. 5000 banche sono state eliminate in Europa negli ultimi anni, è stato uno degli effetti della politica di Mario Draghi quand’era a capo della BCE.

In altre parole Richard Werner paventa il rischio della presa di potere da parte delle banche centrali, con metodi sovietici, di quando esisteva una sola banca la Gosbank.

Il problema delle CBDC è che la banca centrale potrà decidere come e se puoi spendere i tuoi soldi. (E’ la programmabilità).

Milioni di utenti, e un gruppo ristretto di controllori. E’ un frame completamente sbagliato. Il potere corrompe. E’ la natura umana. E’ un dato di fatto. La maggior parte non sa come gestire questo potere. Il potere assoluto corrompe in modo assoluto.

L’atto di libertà dei media, europeo, https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_22_5504 in realtà è un controllo totale delle piattaforme dei media. E’ stato fatto dalla Commissione europea. E’ orwelliano.

Tutta la pandemenza è stata governata per introdurre la CBDC. Dal punto di vista medico, il pass vaccinale non ha alcun senso, anche perché questo vaccino, come abbiamo visto, non funziona. L’OMS e la Commissione europea stanno preparando il pass mondiale vaccinale.

ID2020 (Rockefeller Foundation, Gavi, MSN) proposto e portato avanti da Bill Gates è stato presentato come un DIRITTO per tutti di avere un’identità digitale. Il padre di Bill Gates era l’avvocato della Rockefeller Foundation.

Negli anni 70, lo schema era: c’è una guerra, embargo, inflazione. Questa è la narrativa ufficiale. Un’inflazione dovuta alla guerra. Ma l’inflazione si impenna prima della guerra. Anche adesso l’inflazione stava crescendo prima della guerra Ucraina-Russia. Negli anni 70 ci furono pressioni enormi per creare moneta, e questo crea inflazione. Recentemente, marzo 2020, la Fed ha adottato una politica molto specifica, intenzionale. A Maggio 2020 dissi che ci sarebbe stata una inflazione enorme in pochi mesi, a causa dell’enorme immissione di moneta da parte della Fed. E’ una inflazione da creazione monetaria. Creazione monetaria scollegata dalla produzione e dall’economia reale.

2020: la Fed ha adottato il QE2, acquisto di asset privati alle non banche. Ha creato inflazione. Contrariamente al 2008. E’ stato intenzionale. Lo ha fatto anche la Banca di Germania. E’ stato fatto su consiglio di Blackrock che aveva consigliato di creare inflazione per affrontare la crisi del 2020. E’ tutto nero su bianco: la Fed inoltre assunse Blackrock come consulente nel marzo 2020.

In pratica hanno utilizzato il lavoro di Werner per fare il contrario degli scopi annunciati da Werner.

L’inflazione degli anni 70 è stata usata per nascondere il passaggio dal gold standard al petrodollaro. Oggi vi è il passaggio dal petrodollaro alla CBDC. Consiglio di comprare oro, e di dibattere nelle economie locali in modo da convincerle a creare banche locali comunitarie e moneta locale.

I globalisti vogliono centralizzare, adesso è il momento di creare banche comunitarie. Ci vogliono 5 milioni di euro. Per ricreare lo zoccolo di economie locali. La Germania ha avuto successo per 200 anni grazie alla sua rete di banche locali.

Dobbiamo agire rapidamente nei prossimi due anni.

Sintetizzato da Nicoletta Forcheri 13 luglio 2023










Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑