About

Nicoletta Forcheri è cresciuta a Bruxelles in ambiente europeo e internazionale, dove ha frequentato la Scuola Europea di Uccle (dopo quella di Petten, Olanda, e di Ispra).
.
Ha frequentato l’Université Libre de Bruxelles, dove si è laureata in Glottologia: inglese e spagnolo, si è specializzata presso l’ISTI in materie di Diritto pubblico e privato, Diritto commerciale, Organizzazioni internazionali, e altre materie di politica economica, ha perfezionato i suoi studi con un Master per Interprete da conferenza al Polytechnic of Central London, a Londra, un corso di Traduzione letteraria, Bruxelles, e una specializzazione in Fitoterapia cinese all’Università di Firenze.

A Bruxelles ha esercitato la professione di interprete da conferenza, simultanea e in differita, per organismi para comunitari, e politici, e di traduttrice giuridica e giurata presso il Tribunale di Bruxelles e altri organismi pubblici e internazionali (Europol, Interpol, autorità comunali, polizia giudiziaria, organizzazioni professionali europee, multinazionali, Comitati europei ecc), ha tradotto i più svariati contratti finanziari e commerciali e ha lavorato 7 anni presso l’agenzia di stampa storica delle istituzioni europee Agence Europe, dopo brevi esperienze lavorative al Parlamento europeo – Gruppo Socialista –  ivi compreso come lobbista per la difesa del patrimonio architettonico di Bruxelles, e alla Commissione europea – tirocinio – e in altri studi legali internazionali, come Gide Loyrette Nouel a Parigi.

Tornata in Italia nel 2004 per occuparsi della casa di famiglia – turismo- ha avuto modo di analizzare la terribile situazione in cui già versava il paese, e diventa blogger su vari siti, di cui Stampalibera e poi si appassiona alla ricerca dei fenomeni economico-monetari in particolare al virtuale Centro Studi Monetari (con Antonino Galloni, Marco Della Luna, Marco Saba, Fabio Maggiore, Salvatore Tamburro). Attualmente scrive prevalentemente sul suo blog nicolettaforcheri.wordpress.com.

Accanto ai suoi studi accademici  universitari, ha completato un ciclo pluridecennale di danza classica a livelli professionali, danza contemporanea, modern jazz, danza orientale e trapezio volante con i circensi in Francia, effettuando numerosi spettacoli ivi compreso con professionisti dello spettacolo.

Attualmente la principale sua preoccupazione è quella di diffondere informazioni corrette sui sistemi monetari considerati alla base della nostra distorta economia non solo nazionale, ma mondiale, e che sta provocando un disastro ecologico oltre che sanitario ed economico, e di presentare una proposta politica e popolare di riforma monetaria che passi attraverso un rovesciamento del paradigma del debito, seguendo le originali regole della partita doppia,  e che faccia della moneta un istituto monetario pubblico, di proprietà dei sovrani cittadini, nel rispetto della democrazia, della sovranità sancita dalla Costituzione e della garanzia dovuta agli umani dalla Carta dei diritti dell’uomo.

 

 

 

 

 

 

4 risposte a "About"

Add yours

  1. Mi chiamo Tony Akmel e sono l’autore del saggio La Francia in Costa d’Avorio, guerra e neocolonialismo dal 19 settembre 2002: il primo testo in lingua italiana che illustra la recente crisi politico-militare che il mio Paese d’origine ha vissuto.
    In data odierna (07.09.2018) ho postato, su youtube, un commento sotto il video dal titolo: “Kemi Seba, il CFA o il colonialismo monetario francese”.

    "Mi piace"

  2. Quasi per caso, da poco, ho avuto modo di vedere i suoi video. Io non sono un esperto di discipline economiche e giuridiche, ma lei è stata in grado di descrivere e concretizzare ciò che io intuivo solo vagamente. La ringrazio per il suo impegno e la seguirò con estremo interesse. Grazie.

    "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: