Michael Hudson sull’economia tossica o JUNK

 

Fonte: http://www.democracyatwork.info/podcast_michael_hudson_junk_economics

Michael Hudson, uno dei sei economisti che avevano previsto con precisione la crisi finanziaria del 2007 parla del suo nuovo libro J is for Junk Economics, e ci spiega come il vocabolario economico mainstream sia stato capovolto in maniera orwelliana per spiegare l’opposto di quello che significano le parole. Ci spiega come i media e il mondo accademico hanno creato eufemismi articolati per cancellare come funziona veramente l’economia, la differenza tra Obama e Trump e che cosa potrebbe succedere prossimamente. 

Recensioni del libro

“Pochissime persone contemporanee mi hanno insegnato di più di Michael Hudson: i suoi saggi incisivi e brillanti dovrebbero essere assegnati ad ogni studente al primo anno di economia.”

David Graeber, autore di Debt: The First 5,000 Years e coorganizzatore di  Occupy Wall Street

“Un dizionario dell’economia junk è un concetto così positivo che avrei voluto farlo io, ma non c’è nessuno di meglio che Michael Hudson per scriverlo. C’è così tanta tossicità e merita le sue frecciate di cultura classica che collegano l’economia di oggi ai Sofisti dell’Antica Grecia, ai filosofi in vendita che utilizzano una logica superficiale per distrarre la discussione lontano dalla reale sostanza.”  

Steve Keen, economista e autore di Debunking Economics 

“Michael Hudson è il migliore economista al mondo… I lettori spesso mi chiedono come si studia l’economia. La mia risposta è di passare ore a studiare il libro di Hudson [Killing The Host]. Primo, leggere il libro una o due volte per avere un’idea della materia. Poi studiare più da vicino sezione per sezione. Quando avrete  capito il libro, capirete l’economia meglio di qualsiasi economista Premio Nobel. Molti avvenimenti attuali non possono essere capiti senza le spiegazioni di Hudson di una economia occidentale finanziarizzata.”

Paul Craig Roberts, ex Sotto Segretario del Tesoro statunitense (amministrazione Reagen) e autore del libro The Failure of Laissez Faire Capitalism and Economic Dissolution of the West

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...