I depositi sono contante…

Nel meccanismo contabile e consuetudinario stesso dell’emissione monetaria è congenita la produzione di titoli “tossici” o derivati che dir si voglia e affini…da scaricare sul pubblico, mentre la rendita e il credito vanno a chi controlla l’emittente…

Infatti la moneta bancaria coincide con il prestito di un titolo non coperto ma contenente la scommessa che lo sarà dal suo stesso rimborso a condizione che il pubblico non scopra l’arcano con la tanto paventata “corsa agli sportelli”..

Il titolo di credito derivante dal titolo/moneta a sua volta sarà oggetto di compravendita e di ulteriori scommesse mentre il deposito/passività derivante da tale titolo è definito CASH a tutti gli effetti dalle autorità monetarie che non specificano PER CHI sia contante. Ah già che scema! Il contante è per tutti, ERGA OMNES… e a utilità RIPETUTA..altrimenti sarebbe un titolo…al portatore….che scade al rimborso…

Così mentre uno legge la IFRS 7.6 e altre norme che assimilano i depositi a vista e a domanda ai contanti presuppone che siano contanti per i depositanti solo perché il pubblico CREDE FERMAMENTE che siano passività delle banche (fatto corroborato dal contraddittorio art 1834 cc che definisce la banca al contempo proprietaria e debitrice dei depositi).

E se fossero contanti anche per la “debitrice”? 🙂

Il paradosso e l’ambivalenza della moneta: falso debito ma vero contante per le banche, vero debito ma finto contante (LIMITATO) per i clienti delle banche…

Nforcheri 07.10.2016

http://ec.europa.eu/internal_market/accounting/docs/consolidated/ias7_en.pdf 

https://nicolettaforcheri.wordpress.com/2016/10/03/punti-fermi-sulla-creazione-di-danaro-bancario-in-europa/

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...