Nino Galloni: “Sono disponibile a fare l’assessore al Bilancio”

Il professore, tra i favoriti per il dopo Minenna, spiega: “C’è chi ha caldeggiato la mia candidatura. Io sono pronto”

Sorgente: Nino Galloni: “Sono disponibile a fare l’assessore al Bilancio”

Nino Galloni: “Sono disponibile a fare l’assessore al Bilancio”

Il professore, tra i favoriti per il dopo Minenna, spiega: “C’è chi ha caldeggiato la mia candidatura. Io sono pronto”

Una disponibilità ribadita anche oggi ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano. “Ci sono degli attivisti, dei militanti e dei simpatizzanti, anche vicini al Sindaco”, ha rivelato, “che hanno caldeggiato la mia candidatura e mi hanno chiesto disponibilità, che da parte mia c’è stata –ha spiegato Galloni-. In questo momento il fronte vero è lì, o si fa Roma o si muore. Se si riuscisse a fare qualcosa di veramente innovativo, poi può essere un esempio per tutta Italia e per tutta Europa. In questo momento ci sono due opzioni: Renzi e il M5S. Se il M5S dimostra di saper governare Roma si apre un’autostrada per la sostituzione di Renzi al governo nazionale. Se invece il M5S fallisce a Roma, il Pd guadagna consensi e magari dopo il governo Renzi vincerà il centrodestra, quello che piace meno all’Europa e potrebbero esserci scenari poco rassicuranti”.

Idee per Roma – “Si possono fare varie cose: rivedere tutta la situazione contabile che risente di accordi di tipo truffaldino sui derivati –ha affermato Galloni-. Poi si può introdurre finalmente la moneta complementare, in quest’ambito comincerei ad anticipare sponsorizzazioni, tasse, tutto ciò che può essere un futuro economico e che oggi può essere tradotto in una moneta finanziaria che i cittadini utilizzano e si recupera quando arrivano le sponsorizzazioni e le tasse. Mi riferisco alla creazione di una moneta romana. La base non è tanto favorevole alle Olimpiadi, ma io avevo pensato ad una moneta olimpica, che sfrutta i fondi destinati alle Olimpiadi per fare delle cose. Potrebbe essere un’Olimpiade popolare, molto diffusa sul territorio. Ho delle idee, mi aspetto una squadra che mi supporti e che condivida queste idee. Le idee di uno studioso devono essere trasformate in un programma con un accordo politico”.

Olimpiadi – “Le Olimpiadi sono una grandissima opportunità se si fa un ragionamento serio sulle sponsorizzazioni, se si fa un lavoro di recupero dell’impiantistica già presente sul territorio –ha spiegato Galloni-. Si potrebbero ricostruire i Paesi colpiti dal terremoto a Rieti e utilizzare le strutture per le Olimpiadi. Se invece dobbiamo andare ad investire centinaia di milioni di euro per fare uno stadio megagalattico è chiaro che non rientriamo dell’investimento. Se invece investiamo su una quindicina di impianti sportivi, con le sponsorizzazioni, rientreremmo sicuramente dell’investimento. I debiti vanno allungati con tassi d’interesse bassi. Si fa un ragionamento con i creditori e poi si vede cosa si può fare”.

 

Rispondi

