Rocco Galati attacca la Banca centrale del Canada

il

http://www.cbc.ca/news/business/rocco-galati-challenges-bank-of-canada-to-offer-interest-free-loans-1.3065650
http://www.cbc.ca/i/caffeine/syndicate/?mediaId=2666703251


L’avvocato più noto per avere sospeso la nomina da parte della Corte Suprema del Giudice Marc Nadon ha rivolto lo sguardo alla Banca centrale del Canada. 

Rocco Galati si è assunto una causa per conto del gruppo Comitato per la Riforma monetaria ed economica, o COMER, che auspica che la Banca centrale ritorni alla pratica di erogare prestiti federali e alla moneta senza interessi dei governi provinciali per le spese infrastrutturali.

“La consideravano una cosa importante da fare davanti alla crisi del settore finanziario del 2008, la crisi bancaria, la riduzione drastica e l’eliminazione delle infrastrutture a capitale umano come la sanità, l’istruzione e in breve tutto ciò che la Banca di Canada ha finanziato dal ’38 al ’74” ha dichiarato Galati in una intervista al programma tv CBC “The Exchange” di Amanda Lang.

I suoi clienti sono stati giudicati complottisti ma Galati argomenta con la legge che sostiene il suo caso. 

La Banca del Canada è stata creata nel 1935 in seguito alla Grande Depressione per fornire uno strumento per i  regolamenti dei conti internazionali e fornire prestiti senza interessi al governo con lo scopo di investire nelle infrastrutture.

La storia del finanziamento delle infrastrutture

Progetti come la St. Lawrence Seaway e la Trans-Canada highway sono stati finanziati in questo modo e la BC finanziò anche lo sforzo di guera canadese della II WW e la costruzione di ospedali e università.

Ma nel 1974, la Banca centrale smise di erogare prestiti senza interessi al governo per potere aderire alla BIS, una sorta di banca centrale delle banche centrali.

Galati argomenta che da allora le banche private sono diventate i prestitori al governo, contraddicento lo statuto che ha istituito la Banca centrale.

Ha lanciato un’azione legale, nel 2011, per decidere della costituzionalità del ruolo attuale della Banca centrale. Il suo argomento è che le banche private dettano i termini
Fonte: http://www.cbc.ca/news/business/rocco-galati-challenges-bank-of-canada-to-offer-interest-free-loans-1.3065650

Il debito canadese, usurpa il ruolo della Banca del Canada

Il governo è vincolato dall’atto originale?


“Mi auguro che la corte dichiari che il governo è vincolato dalla legislazione e che non può semplicemente cedere la discrezionalità a banchieri esteri privati” ha detto Galati.

“Ciò che fa il governo deve dipendere dal governo, ma non possono arbitrariamente dire “mai più” se esiste la legge e la storia della ragione della creazione della Banca del Canada.”

Il COMER assume l’opinione che se la Banca del Canada  erogasse finanziamenti, eliminerebbe i pagamenti degli interessi sul debito nazionale, un peso enorme che pende sulla testa dei contribuenti canadesi.

Galati è d’accordo che il caso sia strano e donchisciottesco ma ha costruito una carriera nello scopo di fare rispettare la legge al governo.

“Non è un arcano per me, è semplicemente la legge” dice.

E ha preso atto che non si farà molti amici, non diventerà mai giudice o non otterrà mai una cattedra all’università, e che sarà una battaglia lunga e dura.

“La maggior parte delle battaglie per far rispettare la legge lo sono. Spesso ho avuto cause di 12 anni, conclusesi con successo alla fine dei conti perché il governo vuole semplicemente ignorare la legge” ha detto.

“Questo è il sistema e le uniche persone che possono costringerli a rispettare la legge sono le corti”.

L’anno scorso quando il Primo ministro Stephen Harper ha nominato Nadon alla Corte suprema, Galati è intervenuto, dicendo che la mossa non era legale. Pochi si aspettavano che vincessero ma in una sentenza a sorpresa, ha vinto.

“Ho visto un tentativo di pervertire e sovvertire la classe giudiciaria indipendente, è l’ultimo bastione per controbilanciare i diritti dei cittadini contro i diritti del governo e fare in modo che il governo non diventi una dittatura” ha detto”Se puoi stack la corte e corrompere il giudiziario, bene, è questo.”

Galati ha detto che crede che il Parlamento sia diventato inefficace nel controllo del potere del governo e le corti sono l’unico ricorso.

(Traduzione a cura di N.Forcheri)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...