Fonte: http://www.voltairenet.org/article162547.html
(Trad. N. Forcheri)
ALBA abbandona il dollaro e prevede un’alleanza militare contro gli USA
17 ottobre 2009
I 13 capi di Stato e di governo dei paesi membri dell’alleanza boliviana delle Americhe (ALBA), riuniti a Cochabamba (Bolivia), hanno firmato un trattato per creare una moneta comune, “Sucre”.
La moneta, denominata in onore del generale Antonio José de Sucre, compagno di Simon Bolivar ed eroe della lotta di liberazione americana contro l’imperialismo spagnolo, è destinata a sostituirsi al dollaro statunitense in tutti le transazioni tra Stati membri.
Infatti, come spiegato dal presidente dell’Ecuador Rafael Correa, a causa del valore artificiale del dollaro statunitense, la banconota verde permette a Washington di accaparrarsi delle ricchezze altrui.
Proponendo il prossimo obiettivo degli Stati boliviani, il presidente del Venezuela ha esortato a costituire un’alleanza militare tra gli Stati membri per difendersi dagli Stati Uniti. Hugo Chavez ha evidenziato che solamente un’organizzazione di questo tipo potrà proteggerli dal bellicismo statunitense. Tanto più che “il premio Nobel per la pace” Barack Obama ha appena organizzato un colpo di stato in Honduras e installato basi militari in Colombia. Ha anche evidenziato che siffatta alleanza potrà essere ampliata ad altri paesi del Sud fuori dall’America come dichiarato dal leader libico Muammar Gheddafi al recente vertice Africa America Latina.
Rispondi