Honduras. Non si chiamava Neda

di Debora Billi [fonte: http://crisis.blogosfere.it/2009/07/honduras-non-si-chiamava-neda.html%5D

Qualcuno ha già visto questa foto? No, vero? Eppure ci ricorda tanto, ma tanto, l’immagine che ha circolato per giorni sul web, quella della studentessa Neda uccisa a Teheran e su cui si sono versati fiumi di lacrime mediatiche.

Come si chiamava questo ragazzo? Boh, che ce frega. Eppure è mortammazzato in strada da un regime golpista (un “vero” regime golpista…) che non è stato riconosciuto da nessun Paese del mondo. Dove c’è un Ministro degli Esteri che dice Quel negretto di Obama non sa neppure dov’è Tegucigalpa”, dove il Presidente eletto cerca di ritornare in aereo accompagnato addirittura dal Presidente dell’Assemblea ONU, e non viene neppure fatto atterrare sotto minaccia di abbattimento. Dove cinquecentomila persone disperate manifestano in strada per riavere indietro il loro Paese.

Se vi interessa qualcosa della faccenda, malgrado non siano coinvolti ayatollah nemici dell’Occidente, trovate tutto sull’unica testata giornalistica italiana che sta facendo un lavoro degno di questo nome. Giornalismo Partecipativo, canale Honduras. Così si chiama il Paese in questione.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...