TRUFFA MADOFF: Santander esposto per oltre 2 mld



Assaporatevi questa chicca: Santander esposta per oltre 2,330 milioni in prodotti della truffa Madoff, l’ex presidente della Nasdaq arrestato per la frode di tipo schema Ponzi.

E pensare che il sovrapprezzo che MPS ha messo per acquistare Antonveneta dalla Santander è di 2,4 miliardi….
Sorgono varie ipotesi:
1. Ecco a che cosa sarebbe servito il sovrapprezzo messo da MPS per Antonveneta: a rimborsare le perdite della truffa Madoff cui Santander era esposto (e qualcuno sapeva).
2. Nel contempo un modo di spremere la città di Siena di tutti i suoi contanti a vantaggio di Axa, azionista di minoranza ma oh quanto importante! e Santander.
3. Un modo per fare fallire MPS, eventualmente spremere dagli aiuti di Stato alle banche, ed essere riacquisita, prima nella forma strisciante di una fusione o aumento di azionariato con Axa.
Tutt’e tre le ipotesi insieme o nessuna delle tre. Ma allora cosa?
A noi che Madoff sia stato arrestato, non cambia niente, fino a quando non ci sarà un procuratore a fare i nessi tra i responsabili e le catene degli avvenimenti .
La facoltà di un essere libero pensatore è quello di porsi delle domande, ma gli economisti e i giornalisti PENSANO? Vedendo che NESSUNO s’interroga sulle due cifre sorprendentemente simili, NE DUBITO.
Nicoletta Forcheri

[fonte: http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20081215&fonte=TLB&codnews=639 ]
Madoff: Santander esposto per oltre 2 mld (Teleborsa) – Roma, 15 dic – Santander, primo istituto di credito spagnolo, avrebbe investito 2.330 milioni di euro in prodotti Madoff, la cifra risulta ancora più impressionante se si pensa che supera il volume di investimenti che hanno portato al fallimento della Lehman Brothers.Santander, che rappresenta la seconda banca europea per capitalizzazione, ha dichiarato di aver investito 17 milioni di euro per conto proprio nel settore dei prodotti Madoff. Un’altra delle banche che potrebbe affrontare perdite derivanti da questo tipo di frode è Banesto, anche se la loro esposizione per ora appare “irrilevante”.Sulla borsa di Madrid il titolo Santander perde il 3,06%.
15/12/2008 – 11:38
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...