GDO: CONCORRENZA SLEALE.

[dal blog di Beppe Grillo http://www.beppegrillo.it]
Caro Beppe,mi chiamo a M.B. e sono un’apicoltore di Ventimiglia. Il 25 aprile sono stato il referente del VDay.Con la mia associazione Alzalatesta siamo stati i promotori della contestazione a Gelli di Sanremo di martedi’ scorso (sono quello nel filmato col piumino arancione).

Come apicoltore professionista, mi sono sempre posto il problema dello spreco degli imballi, nello specifico dei vasi di vetro del mio miele.

Da dieci anni, nel mio punto di vendita diretta dove vendo la quasi totalità della produzione, ho iniziato la vendita alla spina del miele. I clienti portano i vasi puliti, noi li riempiamo, li etichettiamo con il sigillo, il lotto e la scadenza.

Inutile dirti che ciclicamente vengono a sollevarvi delle contestazioni a riguardo.Io resisto, ed ogni tanto pago delle multe per degli appigli formali a cui i controllori si attaccano.Nella Coop di Ventimiglia, dove peraltro mia moglie è socia, vendono il miele di un apicoltore arrecante la dicitura “miele prodotto utilizzando tecniche naturali” frase che non vuol dire nulla.Che è proibita dalla legge, e che inganna la buona fede del cliente.

Sono quattro anni che ho formalmente segnalato il fatto ai funzionari che con me sono molto attenti. Non è successo nulla. Questo miele venduto alla Coop, viene venduto per miele di Tiglio ligure.Il miele di tiglio, in Liguria, si produce nei viali alberati di alcune cittadine, e non è il massimo della naturalità. Contrariamente alla naturale evoluzione del “prodotto tiglio” che nei mesi successivi alla produzione cristallizza, diventando duro come una pietra, questo resta perfettamente liquido per anni.Conservo vasi e scontrini, ed il prodotto si presenta sempre perfettamente liquido.

Questa è concorrenza sleale. Il mio amico, maresciallo dei carabinieri mi ha detto che se mi metto contro la Coop, ho finito di vivere. Ma la Coop sono io! Chi mi puo’ dare di piu’!!Non resta che resistere, ma fino a quando?
Rispondi

