INIZIATIVA PER UN REFERENDUM EUROPEO

[fonte:www.eu-referendum.org/italiano/index.html ]

Cos’è l’Iniziativa per un referendum europeo?
Questa iniziativa è una campagna per i cittadini e per il loro diritto di chiedere un referendum, quando devono essere effettuate importanti modifiche legislative a livello nazionale europeo che riguardano loro direttamente. In particolare, vogliamo tutelare la possibilità che tutti i cittadini possano partecipare alle decisioni sul trattato di Lisbona tramite la consultazione popolare.

Quali sono i diritti democratici promossi da questa campagna?
Ogni cittadino deve godere dei seguenti diritti:

– partecipare alla vita democratica dell’Unione Europea;
– rendere noti i propri punti di vista su tutte le questioni e gli ambiti politici dell’Unione Europa e realizzare uno scambio di opinioni aperto a tutti.
– partecipare direttamente al processo decisionale a livello politico.

Perché ora è così urgente questa iniziativa?
Ad eccezione dell’Irlanda, attualmente nessuno dei paesi intende affidare ad una consultazione popolare la ratifica del Trattato di Lisbona. Il Trattato di Lisbona propone importanti modifiche delle funzioni dell’Unione Europea, di cui molte andrebbero a favore dei grandi interessi economici e a scapito dei diritti democratici dei cittadini.

Le aree in cui si cerca di controllare gli interessi economici riguardano diversi settori della società e quindi della vita di ciascuno di noi. Riguardano in particolare i brevetti sui farmaci, con l’obiettivo di eliminare tutti i rimedi naturali non tutelabili tramite brevetto; di richiedere brevetti su geni per ottenere un controllo mirato sulle molecole necessarie per l’ereditarietà e per la vita; e brevetti per piante geneticamente modificate, con l’obiettivo di acquisire il controllo sulla nostra alimentazione quotidiana e sulla nutrizione.

Se non si pone un freno a questi interessi e se i cittadini europei non avranno il diritto di intervenire direttamente nel processo decisionale, l’Europa assomiglierà sempre di più alla “Fattoria degli animali” di Orwell, nella quale la dittatura, e non la democrazia, detta l’ordine del giorno.

Annunci

One Comment Add yours

  1. michelegiosa ha detto:

    Ciao, un’iniziativa simile è già partita in tutta Europa, penso sarebbe meglio non disperderci. http://x09.eu/splash/

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...